Il sego è un grasso alimentare ricavato per estrazione a caldo dalle parti grasse di equini, ovini, ma soprattutto bovini (tanto che si parla comunemente di “sego di bue”).
Il sego può essere prodotto a partire da qualunque pezzo di grasso, sottocutaneo o viscerale, ma viene generalmente prodotto dai depositi adiposi interni, come quelli che circondano il cuore e il rene dei bovini. Si ottiene per trattamento a caldo, filtrazione e colatura, di vari ritagli di grasso dell’animale. I pezzi di grasso vengono tagliati in piccoli pezzi e riscaldati fino al punto di fusione, che permette anche l’evaporazione della poca acqua contenuta. Il grasso liquido viene quindi filtrato per separare i frammenti carnosi o fibrosi non fusi mediante il riscaldamento, che vengono poi spremuti per recuperare altro grasso liquido. La qualità del sego dipende dal tipo di animale e dalle parti del corpo dalle quali proviene, oltre che dal sistema di fusione utilizzato.
Puoi farlo anche tu in casa, chiedi al macellaio del grasso di manzo, a me lo regala. Quando avrai terminato di cuocerlo, resteranno dei pezzettini croccanti, sono buonissimiii!!!


















































